In risposta all’emergenza di Co-Vid 19, il governo italiano ha emesso nuovi protocolli ai quali dovremo attenerci per il corretto svolgimento di tutti i servizi con conducente.

La Tua sicurezza è la nostra priorità pertanto, in aggiunta ai protocolli sanitari obbligatori, abbiamo anche iniziato ad installare partizioni nei nostri veicoli per aumentare la Tua sicurezza. Stiamo anche attivando nuove procedure a supporto delle misure standard quali sigilli di sicurezza sulle portiere posteriori applicati al termine di ogni sanificazione in modo tale che il cliente sia rassicurato che il veicolo è stato trattato specificamente per lui.

Si prega di notare che i nostri conducenti dovranno adottare un approccio diverso con i clienti: i bagagli dovranno essere gestiti a distanza di sicurezza, l’accoglienza non potrà più essere cordiale con la stretta di mano e sarà limitato per quanto possibile, la cortesia dell’apertura e della chiusura delle portiere per i clienti. Con un breve preavviso, siamo in grado di fornire mascherine per tutti i passeggeri.

Di seguito, le informazioni riguardanti le nuove leggi:

D.P.C.M. del 26 aprile 2020 SI DISPONE CHE:

Gli autisti sono tenuti ad indossare la mascherina P.V.R.

(Protezione delle Vie Respiratorie) e i guanti quando effettuano il servizio di trasporto.

• Gli utenti NON possono sedere sui sedili anteriori.

• Per garantire un servizio adeguato e mantenere una distanza disicurezza idonea tra persone a bordo si prevede la presenza di 2 passeggeri per ogni autovettura.

• Per autovetture fino a 8 posti, 2 persone per ogni fila di sedili.

• Gli utenti devono indossare la mascherina P.V.R. (Protezione delle Vie Respiratorie) e Guanti.

• Gli utenti sono invitati a ridurre al massimo le comunicazioni verbali, salvo che per motivi strettamente connessi al servizio di trasporto.

• Ogni occupante l’abitacolo del veicolo deve obbligatoriamente indossare le cinture cosı  come previsto dal vigente articolo 172 del codice della strada.

• Al fine di garantire la massima sicurezza, al termine di ogni singolo servizio l’ autista dovrà far ventilare l’abitacolo del veicolo, aprendo i finestrini e/o le portiere, e dovrà igienizzare le superfici dell’abitacolomedesimo con le quali sono entrati a contatto gli utenti del servizio, mediante liquido disinfettante per le superfici in plastica e in metallo, utilizzando un panno-carta usa e getta e indossando i guanti monouso.

• L’abitacolo del veicolo adibito al servizio di trasporto può essere dotato di paratia divisoria atta a separare il posto di guida dai posti a sedere posteriori riservati agli utenti.

CASI DI IMPEDIMENTO AL SERVIZIO

L’autista, fermo restando i casi in cui ha facoltà di non effettuare il servizio, ai sensi del D.G.R. 1602/2014, art. 41 comma 7, ha facoltà, inoltre, di NON permettere che una o più persone che hanno richiesto il servizio salga a bordo nei seguenti casi:

• Se i passeggeri NON indossano la mascherina P.V.R. e i guanti.

• Se durante il servizio, uno o più passeggeri si rifiutano di attenersi alle disposizioni dell’ordinanza. L’autista NON potrà effettuare il trasporto nel seguente caso:

• Richiesta di trasporto con numero di passeggeri superiori a quelli indicati precedentemente.

Inoltre:

• L’autista ha altresì l’obbligo di interrompere il servizio di trasporto, se uno dei passeggeri non si attiene alle disposizioni di cui al protocollo.

Certi di una vostra collaborazione finalizzata al miglioramento della sicurezza a bordo, Vi auguriamo Buon Viaggio.